La Vendemmia sta per iniziare!

La Vendemmia sta per iniziare!

L’estate sta finendo, nelle campagne iniziano a spuntare i primi acini di uva, questo vuol dire solo una cosa:
La vendemmia sta per iniziare!
Ottobre per i vinicoltori è un mese molto importante, in quanto considerato mese della vendemmia, della raccolta dell’uva destinata alla produzione del vino.
Ma non solo questo avvenimento ricorda anche momenti ricchi di fascino e storia.
Infatti, dopo la vendemmia solitamente l’uva è sottoposta a Pigiatura, fino a non troppi anni fa l’uva veniva pigiata con i piedi in tini di legno, una tradizione che conservò queste caratteristiche fino alla metà del secolo scorso.
Grifo Marchetti di Piadena con la produzione dei suoi macchinari per l’uva mantiene viva questa tradizione ma allo stesso tempo agevola e favorisce il raccolto con l’introduzione di strumenti meccanici.
La pigiatura viene fatta con particolari macchine enologiche: le pigiatrici e le pigiadiraspatrici.
Le pigiadiraspatrici, insieme alla pigiatura, effettuano la diraspatura, ovvero eliminano i raspi dal pigiato. La diraspatura avviene in una gabbia forata rotante dove ruotano, a bassa velocità, delle pale (il cosiddetto albero diraspatore) che spingono l’uva contro la gabbia.
Il succo e gli acini attraversano i fori della gabbia mentre i raspi rimangono all’interno.
Ci sono le pigiatrici a rulli formate da una struttura in acciaio inox che contiene varie coppie di rulli in gomma atossica che pigiano l’uva in maniera delicata.
L’attività dei rulli è regolabile e dipende dalle caratteristiche dell’uva da pigiare e del tipo di vino che si vuole ottenere. E’ importante che il pigiato abbia qualità costanti per tutta l’operazione per avere un prodotto uniforme e quindi un buon risultato finale.
Grifo Macchine enologiche di Piadena sono in grado di offrirvi tutto questo, visitate il sito web!
L’entusiasmo che guida la mano del produttore è il plus che segna i risultati di successo.