L’interesse da parte dei consumatori per il vino bio

L’interesse da parte dei consumatori per il vino bio

I consumatori italiani sono sempre più attenti alla sostenibilità quando devono effettuare scelte di acquisto relative all’ambito food e beverage, come per il vino bio.

In particolare, oggi parliamo del vino bio che viene sempre più apprezzato e ricercato dai consumatori italiani, esso ha un ruolo fondamentale all’interno del processo di transizione ecologica verso un’agricoltura sostenibile che non usa sostanze chimiche e tutela la fertilità del suolo e la biodiversità.

La cosa bella e innovativa che emerge è il fatto che il concetto di biologico si sia esteso e sia andato oltre il food.

Ma quali sono i principali motivi che spingono gli utenti a preferire un vino biologico rispetto a un vino tradizionale?

  1. Il metodo produttivo che rispetta maggiormente l’ambiente.
  2. Le maggiori garanzie di sicurezza previste dal disciplinare.
  3. La maggiore qualità.

Per questi motivi possiamo dire che la vendita del vino biologico continuerà ad aumentare e ad espandersi sempre di più in tutto il mondo.

I canali più utilizzati per acquistare questo genere di prodotti attualmente sono i supermercati e gli ipermercati, seguono le cantine e in coda troviamo gli e-commerce.

Ma ora sarete curiosi di scoprire anche quali sono i vini biologici più acquistati dai consumatori…Il prosecco si trova in testa alla classifica, ed è seguito da nero d’avola e Montepulciano d’Abruzzo, chiude la classifica il pecorino.

Un ultimo ma non meno importante aspetto da segnalare riguardo a questo argomento è il fatto che la maggior parte della produzione dei vini biologici avviene in Italia; quindi, dobbiamo cercare di sfruttare questo a nostro favore per espanderci nei mercati mondiali che stanno chiedendo sempre di più questo genere di prodotti. Il mercato a maggior potenzialità per il vino bio italiano è quello degli stati uniti.