Olio d’oliva: sfatiamo i miti con Grifo Marchetti!

Olio d’oliva: sfatiamo i miti con Grifo Marchetti!

L’olio rappresenta sicuramente uno dei prodotti più utilizzati nella cucina tradizionale italiana, oltre al gusto saporito, i suoi benefici per la salute sono diversi. L’olio riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti e neoplasie, è infatti ricco di acidi grassi monoinsaturi, utili per il benessere cardiovascolare.

Nel corso dei secoli però, sono andate a formarsi diverse leggende popolari che vengono spesso considerate veritiere, quando in realtà non hanno alcuna base fondata. Scopriamo, e soprattutto sfatiamo, alcuni di questi miti insieme!

1.    Si stava meglio prima! Quante volte abbiamo sentito questa frase? Tante persone credono infatti che la produzione tradizionale sia per forza sinonimo di genuinità, anche se in realtà non è così. In passato si utilizzavano infatti i frantoi, le cui macine erano aperte e quindi il rischio di ossidazione era altissimo, oggi invece le macchine si sono modernizzate e questo problema non si presenta più.

2.    Più va avanti, più l’olio diventa buono! L’olio non è paragonabile al vino, la cui stagionatura viene apprezzata e valorizzata, il tempo rappresenta infatti un vero e proprio nemico per questo prodotto, in quanto le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali perdono il proprio valore col passare dei mesi.

3.    L’olio fa male! L’olio ha in realtà innumerevoli proprietà benefiche per la salute dell’uomo, ovviamente però non bisogna esagerare con produzioni troppo caloriche come le fritture.

4.    Maggiore intensità, maggiori calorie! L’apporto calorico dell’olio non è strettamente legato alla sua intensità di gusto.

5.    L’olio non filtrato è più genuino! In realtà l’olio filtrato, grazie alla sua lavorazione, non presenta alcune sostanze come residui di nocciolo, buccia o acqua e quindi la filtrazione serve per rendere il prodotto più pulito e duraturo. Noi di Grifo Marchetti lo sappiamo bene! Con le nostre macchine di filtraggio l’olio non è mai stato così buono!

 

Una cosa sicura però c’è: per un olio di qualità servono delle macchine di produzione altrettanto di qualità e noi di Grifo Marchetti garantiamo sempre il meglio ai nostri clienti!

Clicca qui per scoprire i nostri prodotti