Vino ed ecologia: scopriamo la sua sostenibilità con Grifo Marchetti!

Vino ed ecologia: scopriamo la sua sostenibilità con Grifo Marchetti!

Negli ultimi anni il problema ambientale è diventato una preoccupazione costante per la nostra società e sicuramente il settore alimentare è uno dei più inquinanti. Per questo è importante avere una dieta più sana e acquistare prodotti biologici, oggi in particolare ci soffermeremo ad analizzare la sostenibilità del vino.

Il vino rappresenta infatti uno dei prodotti made in Italy più apprezzati in tutto il mondo e, ovviamente se consumato con moderazione, ha diversi benefici per la salute dell’uomo. Il vino contiene infatti i polifenoli, molecole organiche che favoriscono la circolazione sanguigna e in generale portano beneficio all’apparato circolatorio.

Alcuni studi recenti hanno inoltre ipotizzato che il vino rosso possa aiutare in caso di calcolosi della colecisti e che il vino bianco invece prevenga malattie reumatiche.

Ma avete mai pensato all’impatto ambientale che la sua produzione ha?

Uno dei parametri più importanti, da prendere in considerazione quando si parla di sostenibilità, è la cosiddetta impronta carbonica o carbon footprint, ovvero un dato che calcola le emissioni di CO2 nel ciclo di vita del prodotto preso in considerazione. I dati riguardanti il vino sono impressionanti, i risultati hanno infatti determinato una carbon footprint che oscilla tra 0,10 e 0,13 chilogrammi di anidride carbonica, esito che permette al vino di collocarsi nei primi posti delle bevande con meno impatto ambientali.

Basti pensare che la birra corrisponde a 0,25 kg, il caffè a 0,40 kg e il latte arriva addirittura a contare 0,80 kg.

Per capire meglio questo dato, è utile paragonare il risultato ad altri parametri: 0,13kg di anidride carbonica corrisponde infatti a 0,7 chilometri fatti in macchina e a 0,07 metri cubi di gas.

Noi di Grifo Marchetti abbiamo a cuore la questione ambientale e per questo ci impegniamo a garantire ai nostri clienti dei macchinari sempre a zero emissioni di anidride carbonica, date un’occhiata al nostro catalogo per scoprire di più!