Grifo Marchetti è genuinità
Passione, costanza, ma anche lavoro e fatica contraddistinguono chi cura ogni anno le proprie vigne, conservando gelosamente le tradizioni di un tempo, ma soprattutto i sapori autentici che caratterizzano i prodotti fatti in casa. Quei sapori autentici che ci piace assaporare nelle cene di famiglia o negli eventi importanti perché lasciano piacevoli ricordi nella nostra memoria.
Dal 1967, Grifo Marchetti si impegna ad accompagnare i produttori nel loro lavoro, affinché la qualità del made in Italy possa essere trasformata in alimenti genuini. Dopo sacrifici e fatica, la vera soddisfazione è infatti vedere i prodotti sulla tavola, ancora pieni dell’amore e della passione impiegati nella loro coltivazione. Le macchine di Grifo Marchetti non mirano a sostituire le mani del più esperto mastro, ma a preservare il vero sapore della natura, pur “meccanizzando” il processo di trasformazione.
Forti della soddisfazione dei clienti, negli anni, l’azienda ha ampliato la propria gamma di prodotti, affiancando la lavorazione del vino e dell’olio a quella della frutta e della birra. Dalle denocciolatrici alle idropresse, dai tritacarne alle tappatrici, i prodotti sono sempre moderni e attenti alle novità del mercato.
Ogni macchinario firmato Grifo Marchetti, infatti, viene curato attentamente nei dettagli, grazie alle migliori tecnologie che permettono di far risaltare la vera autenticità del Made in Italy.
Ecologia
Per rispettare la natura non basta creare macchine che ne preservino la sostanza, occorre infatti anche investire nella produzione affinché la loro fabbricazione non influisca negativamente sull’ambiente.
Per questo, da sempre, Grifo Marchetti ha fatto della sostenibilità uno stile di vita, impiegando le proprie risorse in macchine realizzate con materiali facilmente riciclabili. Investimenti e ricerca avanzata hanno quindi portato a tecnologie sempre più evolute, che hanno permesso l’utilizzo di macchinari alimentati da fonti rinnovabili e dotati di sistemi che assorbono le polveri emesse in modo da non disperderle nell’ambiente. L’impegno ambientale di Grifo Marchetti è stato anche riconosciuto dalla certificazione di zero emissioni di anidride carbonica.
Mission
L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire un aiuto concreto e professionale a aziende agricole, piccole cantine e privati, che vogliano produrre autonomamente il proprio vino e vogliano riscoprire l’antica arte della lavorazione dell’uva e della frutta in generale. Nel rispetto della tradizione italiana, le macchine di Grifo permettono di riscoprire la cucina come luogo dove ritrovare sé stessi e cucinare con amore, consapevoli che attraverso il cibo possiamo trasmettere energia, emozioni e nutrimento per la mente e per l’anima.
Storia
Era il 17 aprile 1967, quando il Sindaco di Piadena Drizzona confermò l’inizio dell’attività di Giordano Marchetti come fabbro artigiano. Ed era il 9 maggio 1967 quando a Cremona fu approvata l’iscrizione della sua, allora piccola, impresa alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Grazie a questi documenti e all’aiuto della moglie Rosa, Giordano ha avviato la sua attività, che prosegue con successo da più di cinquant’anni. La passione, unita alla voglia di offrire ai clienti prodotti di altissima qualità e dal gusto squisitamente italiano, rappresentano le colonne portanti dell’azienda.
Ora i figli Donato e Luca, seguendo le orme del padre, hanno investito nell’azienda la stessa passione e voglia di crescere.
È quindi giusto festeggiare gli anni di duro lavoro in cui una passione ha trovato radici nel cuore di un’intera famiglia senza mai perdersi. Questo ci ha insegnato che la qualità paga sempre e che la soddisfazione del cliente è anche quella di chi ci lavora.