Grifo Marchetti è sostenibilità

Grifo Marchetti: l’agroalimentare sostenibile

Grifo Marchetti è un’azienda italiana che produce macchinari per la lavorazione del vino e dell’olio, della frutta e della birra. Fondata nel 1967, l’azienda ha una lunga tradizione di qualità e innovazione, con l’obiettivo di aiutare concretamente e professionalmente aziende e privati portando sulle tavole dei clienti prodotti caratterizzati dalla vera autenticità e qualità del Made in Italy. Ma Grifo Marchetti non è solo una realtà industriale di successo, è anche un esempio di responsabilità e sostenibilità. Infatti, l’azienda fa la sua parte dando il suo contributo per raggiungere la neutralità carbonica e ha così raggiunto il traguardo delle zero emissioni di carbone ottenendone la certificazione, grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e all’adozione di misure di efficienza e risparmio energetico.

Grifo Marchetti, in particolare, ha installato pannelli solari per produrre energia elettrica e acquista energia verde prodotta solo da fonti rinnovabili, come l’eolico , l’idroelettrico e il fotovoltaico. Inoltre, l’azienda si avvale di BambooPro, un progetto ambientale che promuove la coltivazione di bamboo in Italia a scopo commerciale, industriale e di bonifica. Con la sua bamboo farm, l’azienda assorbe la CO2 prodotta dalle sue attività e contribuisce alla salvaguardia della natura. Facendo così, l’azienda non emette CO2 e contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo della neutralità carbonica mondiale entro il 2050. Questa è la vera differenza per raggiungere la neutralità carbonica, passare alle energie rinnovabili.

Grifo Marchetti: zero emission company
Grifo Marchetti, azienda leader nella produzione di macchine per vino, birra, olio e alimenti, si dedica da anni a rendere la propria azienda più sostenibile. La sua mission è infatti sostenere i produttori agricoli, facendo emergere il vero gusto del Made in Italy.

Prima specializzato in macchine enologiche, da alcuni anni l’azienda ha esteso il proprio catalogo al settore brassicolo, olivicolo e alimentare, per offrire una vasta gamma di scelta ai propri clienti. Dalle pigiadirapatrici alle tappatrici, dagli spremipomodori ai tritacarne, le macchine firmate Grifo Marchetti, garantiscono qualità, innovazione e attenzione per l’ambiente.

Rispettare la natura per Grifo Marchetti significa infatti investire nella produzione delle macchine, per far sì che non incidano negativamente sull’ambiente.

Nel 2022, dopo anni di ricerche e investimenti in tecnologie che coniugassero innovazione e sostenibilità, Grifo Marchetti di Piadena Drizzona ha ottenuto la certificazione “Zero EmissionCompany”, assegnata alle aziende che utilizzano energia ottenuta da fonti rinnovabili. Lacertificazione viene determinata in base a tre criteri:

1-

Carbon Footprint, un parametro che va a calcolare l’impatto ambientale stimando le emissioni di gas serra in tonnellate durante il ciclo produttivo di un’azienda;

2-

Carbon Offset e Compensation, azzeramento delle quantità di gas serra prodotti tramite attività di compensazione ambientale (utilizzo di energia, efficienza tecnologica, riforestazione);

3-

Zero Emission, attestazione dell’ azzeramento di emissioni di gas serra, provenienti da attività quotidiane legate al consumo di energia, gas e trasporti;

BambooPro: l’agricoltura del futuro
BambooPro è un’azienda giovane e intraprendente, che ha fatto della sostenibilità un vero e proprio stile di vita. Nonostante sia nata da pochi anni, si è contraddistinta per l’impegno tenace e il supporto costante dei propri clienti per concretizzare la sua mission: trasformare parte delle piantagioni di bambù italiane in progetti di mitigazione.

Grazie ad un meccanismo di blockchain, BambooPro genera infatti attestati di compensazione di anidride carbonica per le realtà che vogliono dare il proprio contributo, finanziando una foresta di bambù.

Perché il bambù? La scelta di questa coltivazione trova ispirazioni orientali, in questi territori il suo utilizzo è infatti consueto per una varietà di ambiti: dal settore tessile a quello architettonico, dalle bioplastiche alla carta. Inoltre, una delle caratteristiche più rilevanti di questa pianta è la sua sostenibilità. Grazie alle sue radici profonde, riesce infatti a propagarsi nel terreno in maniera rapida e la quantità di carbonio che riesce a purificare è circa sedici volte superiore rispetto a quella degli alberi.

Le piantagioni di bambù prevedono anche diversi benefici ambientali, oltre alla mitigazione climatica, favoriscono infatti la protezione della fauna e utilizzano meno risorse idriche.

Grifo Marchetti e BambooPro: la collaborazione del futuro
Ogni realtà può dare il proprio contributo perché anche i gesti più piccoli possono fare una grande differenza sulla nostra terra. Lo sanno bene Grifo Marchetti e BambooPro, che con determinazione e impegno fanno nascere progetti a favore della sostenibilità ambientale.

Grifo Marchetti, localizzato a Piadena Drizzona, dopo anni di attenzione al problema ambientale, ha infatti aderito al programma di BambooPro, mitigando le sue emissioni di gas serra con 20.000 Kg di CO2.

Grifo Marchetti ha deciso di appoggiare questo progetto per la sua originalità e per la filosofia di BambooPro. L’azienda si oppone infatti fermamente a tutte le pratiche di greenwashing che vedono la tendenza ad improntare le strategie di marketing sulla sostenibilità, per illudere il consumatore dell’impegno ambientale.

Il progetto di BambooPro è invece certificato dal token, un documento digitale emesso dalla piattaforma Blockchain che presenta un codice univoco, collegato alla piantagione associata al progetto di mitigazione. L’ attendibilità di queste certificazioni viene anche garantita dal patrocinio ricevuto da Legambiente, la più importante associazione ambientalista in Italia.