Ciliegie? Scopri come utilizzarle!
ciliegie Ricche di benefici!
Di origine asiatica, precisamente nella zona compresa fra il Mar Caspio e il Mar Nero, la ciliegia si è diffusa in Egitto sin dal VII secolo a.C., poi in Grecia e successivamente in Italia; intorno al II secolo a.C. Ma come è arrivata nel nostro Paese? Plutarco, Plinio il Vecchio e Columella ne attribuiscono il merito al console romano Lucullo che, di ritorno da una campagna militare contro Mitridate, probabilmente la portò da Cerasonta, l’attuale Kiresun.
Oltre alle vitamine A e B, troviamo proteine, sali minerali di calcio, magnesio e ferro, e le sostanze antiossidanti, principalmente antociani, le ciliegie sono ricche di zuccheri ma con un minimo apporto calorico, appena 38 kcal ogni 100 grammi, ideali quindi per una dieta ipocalorica.
Le ciliegie presentano antocianine, potenti antiossidanti, rende questi frutti un importante alleato nel bloccare l’accumulo di depositi lipidici nelle arterie e nel combattere l’azione dei radicali liberi. Inoltre, sono utili contro infiammazioni e dolori alle articolazioni. Esse sono anche diuretiche, aiutano a depurare il fegato e favoriscono il buon sonno.
E quindi, perché non mangiare questo frutto, tanto buono quanto ricco di benefici?
Si può preparare una composta di ciliegie!
Grifo riduce il duro lavoro di togliere il nocciolo a ciascuna ciliegia, a mano… Come?
La denocciolatrice Grifo consente di separare la polpa dai noccioli, frantumando completamente la ciliegia creando una poltiglia utilizzabile per marmellate, confetture di frutta, distillazioni o fermentazioni.
Sei interessato? Contattaci!