Dalla vendemmia all’imbottigliamento!
Come si fa il vino?
Il processo produttivo del vino, per quanto importante, non potrà mai dare un buon risultato se la materia prima non è di qualità. Infatti, la coltivazione dell’uva è il primo e più importante passo per le produzione del vino. Le variabili sono infinite, dal territorio al tempo di maturazione di ogni vitigno, fino alle scelte fondamentali relative all’utilizzo di concimi, fertilizzanti e prodotti chimici.
Il secondo step è la vendemmia, cioè la raccolta dell’uva dalle vigne. Essa avviene tra agosto e ottobre, a seconda del giusto grado di maturazione di ogni tipologia di uva, mentre per alcune uve a fermentazione tardiva come quelle dei vini passiti può arrivare fino a novembre.
Dopo la vendemmia si comincia a lavorare l’uva… Ma come si fa il vino?
Con le giuste macchine enologiche!
Le nostre pigiatrici sono disponibili nella versione manuale e a motore elettrico, verniciate oppure Inox.
Sono costruite con materiali di qualità, i rulli in nylon, certificati per il contatto con alimenti, sono regolabili e dotati di agitatore.
Ma non solo, disponiamo di pigiadiraspatrici, presse, filtri, tappatrici, scolabottiglie e pompe travaso.
A Piadena da Grifo, nella sezione dell’enologia, oltre a capire come si fa il vino, trovi macchinari per l’enologia adatti a lavorare l’uva nel modo più naturale possibile.
Garantiamo affidabilità e qualità dei macchinari, perché ogni macchina è costruita con cura e attenzione a ogni dettaglio.