Il cotechino per ogni stagione!
Con i nostri tritacarne!
Il cotechino è un prodotto che nell’immaginario collettivo si lega alle festività. È il piatto irrinunciabile della notte di San Silvestro, accompagnato a un contorno di lenticchie, in quanto considerato beneaugurante, ma lo si trova tradizionalmente anche nelle tavole conviviali dei pranzi della domenica, specialmente nel Nord Italia. Eppure, è un cibo che si può mangiare tutto l’anno, nell’occasione che si preferisce perché è molto versatile e si presta a essere presentato in forme e abbinamenti originali. Insomma, ha le caratteristiche vincenti per essere “destagionalizzato“.
Ogni Norcino ha i propri segreti e maniera per preparare questo gustosissimo insaccato… Ti diamo un principio di massima per la preparazione nelle nostre zone del cotechino:
Innanzitutto, è bene scegliere la carne adatta, come il capocollo e la cotica.
Con il tritacarne targato Grifo, procedi alla tritatura della carne scelta, e poi unisci tutto il composto alle spezie, tra cui: sale, pepe, altre spezie e per ultimo, vino filtrato.
Per finire, inserisci la carne macinata e condita nella Baghetta o pelle artificiale utilizzando un cucchiaio. Al termine bucherella qua e là con uno stecchino e comprimi per far uscire eventuale aria. Infine, chiudi l’estremità con uno spago… Ed è pronto!
È così semplice? Ovvio, con i tritacarne Grifo!
Grifo propone una vasta gamma di tritacarne per uso domestico sia elettrici che manuali: i tritacarne elettrici si differenziano dalle diverse dimensioni del corpo e dalle motorizzazioni in modo che possano utili alle varie esigenze.