Curiosità sulla birra, scoprile con Grifo!
La birra… una bevanda alcolica tra le più diffuse e antiche nel mondo!
Quella della birra è una storia millenaria, risale addirittura a 4.500 anni prima della nascita di Cristo, con le popolazioni dei Sumeri che abitavano la Mesopotamia, dove l’orzo, dalla cui fermentazione si ricava la birra, è stato il primo cereale coltivato. Tra i Sumeri, la birra, diventa addirittura uno status symbol: solo chi apparteneva ai ceti sociali più alti poteva permettersene 5 litri al giorno.
Ma solo dopo l’anno 1000, viene introdotto il luppolo come nuovo ingrediente nella preparazione della birra. Nel nord Europa ha inizio una nuova era per la gustosa bevanda: la produzione diventa industriale e in Germania nasce la figura del mastro birraio, con scuole a pagamento per imparare questo nuovo mestiere.
Ma perché la birra ha avuto così successo? Beh, perché quando l’uomo primitivo si nutre di questo “intruglio”, si sente rinvigorito e soprattutto più felice: la durezza della vita gli appare più sopportabile e vede in tutto questo un intervento divino.
Andando avanti nel tempo, con nuove tecnologie e nuovi metodi, fare la birra è diventato un processo sempre più semplice, ma conservarla?
Anche conservarla è diventato semplice grazie alle empitrici e alle tappatrici di Grifo.
L’empitrice di Grifo è facile e comoda da utilizzare, funziona grazie al principio dei vasi comunicanti e per questo il suo funzionamento è detto “a caduta”. L’afflusso di liquido è regolabile grazie a un galleggiante, mentre il livello di riempimento è altrettanto regolabile spostando l’altezza del supporto su cui si poggiano le bottiglie.
Anche la tappatrice made by Grifo è caratterizzata da comodità e praticità; la sua altezza è regolabile tramite una leva e garantisce una tappatura senza sforzo ma dagli ottimi risultati.
Grifo pensa proprio a tutto! Scopri i nostri prodotti: https://www.grifomarchetti.com/categoria-prodotto/birra/