Filtrare il vino… Come farlo al meglio?

Filtrare il vino… Come farlo al meglio?

in maniera naturale Con i filtri di Grifo!

Filtrare il vino: che questione controversa… Eppure, gli etruschi, i greci e gli antichi romani lo filtravano per poterlo bere limpido, come doveva essere il nettare degli dèi. Ma oggi a cosa serve effettivamente filtrarlo?

Tra le pratiche di vinificazione, quella del filtraggio si utilizza in campo enologico per permettere al vino di ripulirsi dalle fecce ossia dal residuo delle parti solide del grappolo d’uva prima di essere imbottigliato.
Questo processo, che avviene immediatamente dopo la pigiatura e la prima fermentazione del mosto, è fondamentale per consentire di ottenere un prodotto di qualità.

Ma quando filtrare il vino?
Il vino si può filtrare dopo la fermentazione del mosto ed un periodo di “riposo” e prima dell’imbottigliamento.

Come filtrare il vino al meglio?
Con la gamma dei filtri di Grifo Marchetti!
La nostra azienda situata a Piadena offre macchine per il filtraggio, pratiche e semplici nel loro funzionamento, senza l’uso di alcun prodotto chimico.

Non soltanto filtrano il vino, i nostri filtri sono in grado anche di sgrossare, brillantare e sterilizzare (utilizzando gli strati filtranti adeguati) vini, birre, olii, succhi, aceti, liquori, essenze naturali, prodotti per l’erboristeria e per la cosmesi.

Scopri i nostri prodotti per filtrare il vino: https://www.grifomarchetti.com/categoria-prodotto/enologia/filtri/