La stagionalità delle birre

La stagionalità delle birre
Tra necessità e puro piacere.

 

Le birre stagionali vengono prodotte in determinati periodi dell’anno o in occasione di ricorrenze particolari. Il produttore in questione potrebbe decidere, per esempio, di creare una birra per Natale. Uno degli eventi più gettonati in questo senso è l’Oktoberfest: in Germania, in particolare a Monaco, ogni ottobre si svolge questa grande festa di celebrazione della birra e i mastri birrai delle più grandi case di produzione creano una varietà particolare della loro bevanda “classica”. Molti birrifici prevedono infatti il rilascio di bevande prodotte per queste occasioni.

Questa modalità di produzione è legata ad una tradizione del passato, ad una sorta di necessità. La produzione di alimenti era infatti unito al suo immediato consumo: le materie prime erano di più difficile reperibilità e dovevano essere acquistate nelle vicinanze per poterle lavorare immediatamente, senza che queste si deteriorassero. Essendo poi un prodotto legato alla fermentazione, mantenere e controllare le temperature influiva molto sulla produzione dei prodotti. Le birre stagionali erano quindi una necessità, l’unico modo di avere un prodotto finito e di qualità.

Era quindi impossibile produrre la stessa tipologia di birra in diverse stagioni e periodi dell’anno. Per questo motivo i mastri birrai della Baviera cominciarono a pensare di produrre la bevanda in occasione di eventi particolare, per sfruttare sia i diversi periodi sia la possibilità di proporre sempre delle novità. In determinati eventi poi il consumo di birra era praticamente d’obbligo, un modo di socializzare e di festeggiare. Questo non solo per quanto riguarda l’Oktoberfest, ma anche in occasione di eventi religiosi, come matrimoni o nuove nascite, ma anche nei cambi di stagione o nelle ricorrenze agricole. Dalla Baviera l’usanza si diffuse praticamente in tutta Europa, con un grande successo e ovviamente una grande approvazione da parte dei diversi popoli. I paesi di più successo sono la Germania, l’Inghilterra, il Belgio e la Scozia.

Con il passare degli anni e lo sviluppo delle tecnologie, le birre stagionali non sono più una necessità, una azione obbligata, ma sono una necessità dei consumatori. Di birre se ne trovano di tantissime tipologie e gusti e i consumatori sono sempre alla ricerca di sapori nuovi e novità di cui innamorarsi. Essendo legate ad eventi e momenti, queste birre diventano prodotti unici e originali: sono legate al loro periodo di produzione e fermentazione, che è diverso da quello di distribuzione. Ad esempio, la birra di Natale viene prodotta durante i mesi caldi dell’anno, quando le temperature alte rendono la birra corposa, arricchendone l’aroma.

Anche in Italia le birre stagionali si sono affermate in numero sempre maggiore tra gli appassionati, che hanno cominciato a produrle e a cercare prodotti particolari invece delle solite birre commerciali. Molti birrifici artigianali hanno quindi trovato il modo e l’occasione di ampliare la loro produzione e di conseguenza quindi il loro mercato e le vendite.

Per produrre la birra sono necessari, in ogni caso, dei prodotti di qualità e affidabili. Grifo propone per questo una linea di prodotti che possono essere di grande aiuto, sia per privati e appassionati che per uso artigianale. Grifo è sicuramente un ottimo alleato e, da cinquant’anni, si impegna per aiutarti a creare il tuo prodotto migliore.

 

Scopri tutti i nostri prodotti sul sito www.grifomarchetti.com