La luna giusta per imbottigliare!

La luna giusta per imbottigliare!

Scarica il lunario 2021 di Grifo!

Scarica qui il Lunario 2021!

Grifo, da sempre, tiene moltissimo a tutti i dettagli della produzione vinicola e alle tradizioni che da secoli guidano il comportamento dei nostri agricoltori.

Il lunario è nato, infatti, perché una delle leggende più sacre del settore vitivinicolo ci dice che il vino deve essere imbottigliato seguendo rigorosamente le fasi lunari.

Esso è -da millenni- nell’interesse degli agricoltori, per via di un influsso della luna sulle coltivazioni. Moltissimi contadini tengono conto della fase in cui si trova la luna per effettuare svariati lavori agricoli, come semine, trapianti, raccolte e potature.

Ma cosa sono le fasi lunari e perché sono importanti?

Le fasi lunari indicano l’aspetto che la Luna mostra alla Terra durante il suo moto perpetuo.
Nel comparto vitivinicolo sono quattro le posizioni importanti che dettano i tempi del lunario e di conseguenza dell’imbottigliamento del vino: il primo quarto di luna, la luna piena, l’ultimo quarto e la luna nera… Per essere sempre aggiornati, il lunario Grifo è la soluzione!

E cos’è il lunario?
Il calendario lunare o “lunario” è un normale calendario dell’anno, in cui si trovano riportate le fasi lunari di ogni mese.

Permette quindi di sapere in quale fase la luna si trova e individuare in modo rapido i giorni di luna piena, di luna nuova, di fase crescente e di fase calante. Per chi vuole seguire la luna in semine e altri lavori dell’orto è uno strumento indispensabile.

Scarica qui il Lunario 2021!