Sai cos’è un lunario e a cosa serve?
Se avete scelto di imbottigliare il vostro vino da soli per la prima volta questo articolo fa proprio al caso vostro! Scoprirete infatti l’utilità del lunario!
Come tutti sappiamo la cultura del vino nasce molti anni fa ed è da sempre molto amata, soprattutto nel territorio italiano. Gli italiani amano infatti il vino, in particolare quello made in Italy!
Questa cultura antica porta con sé molte tradizioni… tra le quali il lunario, che vi aiuterà nella delicatissima fase conosciuta come l’imbottigliamento!
Secondo questa usanza oramai diventata un must, infatti, il modo migliore per imbottigliare il vino è seguire i segnali che la natura ci da, in particolare quelli provenienti dalle fasi lunari.
Ricordatevi che l’imbottigliamento è una fase fondamentale nel processo, e questo inciderà sul gusto finale del vostro prodotto e sulla sua qualità!
Proprio per questo motivo l’utilizzo del calendario lunare vi potrà aiutare durante questa fase, vi indicherà infatti quali sono i mesi e i giorni migliori per imbottigliare.
Partiamo dalle basi…allora, innanzitutto, è fondamentale sapere che ci sono in totale quattro fasi della luna, ovvero:
- Primo quarto.
- Luna piena.
- Luna nera.
- Ultimo quarto.
Le semplici regole di base che dovrete assolutamente seguire perché sono di fondamentale importanza sono tre:
- Non imbottigliate con la luna nuova nera;
- Non imbottigliate se piove;
- Tenete le bottiglie in piedi, in un luogo fresco e senza luce;
Ma l’imbottigliamento non è semplice perché ogni anno queste quattro fasi cambiano e di conseguenza cambiano anche i giorni migliori per imbottigliare.
Quindi ora vi starete sicuramente chiedendo, qual è la luna migliore per l’imbottigliamento del 2022? La vostra risposta è qui:
Scopriamolo insieme grazie al Lunario 2022 di Grifo Marchetti, scaricabile direttamente da qui
Grazie al lunario di Grifo Marchetti quest’anno potrai imbottigliare nei giorni perfetti in modo da ottenere un vino con un gusto eccezionale!