Lunario 2023: quando imbottigliare il vino?
Scopriamolo con Grifo!
Come ogni anno, rispettiamo la tradizione di presentarvi il nostro lunario!
Per chi non lo sapesse, il lunario non è altro che un semplice calendario che indica le fasi della luna e aiuta di conseguenza a decifrarne il significato. Nell’ambito agricolo ed ecologico, questo almanacco ha un ruolo fondamentale in quanto permette di dettare una delle fasi più importanti della produzione del vino: il suo imbottigliamento.
Secondo la tradizione, infatti, la luna piena decreta l’inizio del periodo migliore per imbottigliare il vino, in particolare, si pensa che il primo quarto risulti favorevole ai vini più frizzanti, mentre l’ultimo quarto ai vini più dolci. Il periodo peggiore per svolgere questo procedimento è invece quello della luna nera, della durata di circa due settimane.
L’imbottigliamento del vino è un lavoro che richiede molta attenzione, ecco qui tre trucchi per aiutarvi:
- Utilizzate sempre bottiglie asciutte e ovviamente controllate che siano perfettamente pulite;
- Una volta concluso il lavoro, aspettate 24 ore e procedete a disporre le bottiglie in maniera orizzontale;
- Conservate le vostre bottiglie in un luogo fresco e senza troppa luce, anche per evitare eventuali sbalzi termici che possono rovinare tutto il lavoro;
Per realizzare un buon vino, è dunque giusto ascoltare i tempi che la natura, e la luna, ci indicano. Tuttavia, è altrettanto importante considerare di poter utilizzare l’attrezzatura corretta. Noi di Grifo Marchetti di Piadena Drizzona affianchiamo da più di 50 anni i produttori in questo processo tanto affascinante quanto complicato. Scoprite tutte le nostre macchine qui!