Pigiatura e pressatura: significato e differenze
La pigiatura delle uve un tempo veniva fatta con i piedi con l’intento di rompere gli acini facendo uscire il succo.
Per molti è un ricordo, la pigiatura delle uve veniva fatta con i piedi con l’intento di rompere gli acini facendo uscire il succo. Successivamente raccolto in vasche dove iniziava il processo di fermentazione. Rito che ancora oggi è possibile assistere in qualche festa contadina dedicate al vino.
Per motivi igienici, la pigiatura oggigiorno avviene tramite apposite macchine chiamate pigiatrici, Grifo Marchetti offre un vasto catalogo di macchine pigiatrici e pigiadiraspatrici.
Se consultiamo il dizionario della lingua italiana, tra i sinonimi di “pigiatura” troveremo sicuramente la parola “pressatura”. Entrambe le parole fanno rifermento all’atto di esercitare una pressione su qualcosa, ma enologia non sono considerati sinonimi. Esse si riferiscono a due pratiche ben distinte nel processo di vinificazione.
Scopriamolo insieme le differenze:
- la pigiatura è l’operazione che si svolge nelle fasi iniziali della vinificazione. Le uve sono messe nelle apposite pigiatrici dove sottoposte a pressione provocano la rottura della buccia degli acini e la fuoriuscita del succo;
- la pressatura è l’operazione che si volge dopo la pigiatura ed è applicata al pigiato, in particolare sulle vinacce, e sottoposte a ulteriore pressione per far fuoriuscire il mosto residuo attaccato alle bucce.
Il colore del vino è definito dalle sostanze perlopiù presenti sulle bucce degli acini, dei raspi e vinaccioli, estratte essenzialmente nel corso della macerazione. La fermentazione, per i vini bianchi, avviene senza la macerazione delle parti solide ma solo con il succo d’uva, mentre per i vini rossi la fermentazione avviene con le parti solide della bacca d’uva.
Da Grifo Marchetti troverai una selezione di macchine per la lavorazione dell’uva, come la pigiatrice, pratica e funzionale per alleggerire il carico di lavoro in un processo così delicato come quello del vino. Le macchine enologiche di Grifo Marchetti a Piadena Drizzona vogliono infatti seguire i produttori e le aziende medio-piccole nel loro lavoro. Scopri di più sul nostro catalogo!