Per un buon vino si parte da una buona pigiatura

Per un buon vino si parte da una buona pigiatura

Fino a qualche decennio fa la pigiatura dell’uva veniva tradizionalmente eseguita con i piedi. Durante la vendemmia i grappoli dell’uva venivano travasati in grandi catini di legno. A questo punto, le donne ed i bambini a piedi nudi pigiavano gli acini fino a farli diventare mosto.

Come si faceva la pigiatura?

Nelle cascine e nelle cantine di casa era un momento di grande festa che raccoglieva le famiglie dei produttori impegnate nella produzione del vino.

Questa tecnica antica però negli anni è stata abbandonata sia per motivi igienici sia perché la produzione è fortemente aumentata. Risulta quindi impossibile pigiare quintali e quintali di uva con questo metodo. Per far fronte a questo cambiamento nella tecnica sono state messe a punto macchine pigiatrici che sostituiscono la pressione dei piedi.

Grifo, azienda leader nella produzione di macchine per l’enologia di piccole e medie dimensioni, ha nel proprio catalogo una grande varietà di pigiatrici, con varie misure, secondo le esigenze dei clienti finali.
Le pigiatrici Grifo sono disponibili nella versione manuale e a motore elettrico, verniciate oppure Inox. Sono costruite con materiali di alta qualità e i rulli in nylon, che schiacciano gli acini, sono certificati per il contatto con alimenti, sono regolabili e dotati di agitatore. Tutti i supporti e gli ingranaggi sono in nylon e assicurano con la loro robustezza una lunga durata al prodotto oltre che un ottimo risultato finale.

Le versioni manuali supportano una produzione dai 400 – 800 Kg. /H, fino ad arrivare ai 700 – 1500 Kg. /H per i modelli a motore.

I materiali con cui sono realizzate sono di altissima qualità e le rifiniture sono precise e curate nei minimi dettagli. Tramoggia, barella e agitatore sono in acciaio smaltato.
Le versioni con il motore elettrico sono in grado di azionare tutti i vari meccanismi, dall’agitatore ai rulli, agli ingranaggi per lo schiacciamento dell’uva, rendendo minimo il lavoro manuale dell’operatore, che dovrà solo supervisionare.

Per conoscere la gamma completa dei prodotti Grifo visita il sito www.grifomarchetti.com