Bottiglie di vino 75 cl?

Bottiglie di vino 75 cl?

Ogni produttore di vino sa bene che la decisione che riguarda la selezione della giusta bottiglia è fondamentale per mantenere la qualità del vino. Altrettanto importante è scegliere la tipologia di vetro corretta e la forma giusta perché, parliamoci chiaro, anche l’occhio vuole la sua parte!

Ma perché proprio vino 75 cl?

Esistono varie teorie che provano a spiegare questa particolare unità di misura utilizzata per il vino 75 cl. Una prima teoria fa dipendere tutto dalla forza polmonare degli antichi vetrai che nel Settecento cominciarono a produrre le prime bottiglie di vetro. Si pensa infatti che proprio allora si decise che fosse questo il contenitore più adatto alla conservazione del vino. Sembra che questi artigiani non riuscissero infatti a soffiare bottiglie più grandi di 65-75 cl e così, visto che comunque si cercava di chiudere il vino in recipienti più grandi possibili, diventò pratica comune concentrarsi sulla produzione di contenitori da vino 75 cl. che divenne prassi nei decenni successivi.

Secondo altre teorie, invece, la forma dipenderebbe dal fatto che una bottiglia di questa grandezza contenga esattamente 6 bicchieri da 125 ml utilizzati tipicamente nelle osterie. O ancora, altri sostengono che questa unità di grandezza derivi dagli inglesi, i quali andavano a misurare il volume in galloni imperiali. Ogni cassa di vino poteva infatti contenere solo 2 galloni e quindi gli inglesi decisero di inserire 12 bottiglie per ogni cassa…75 cl per ogni bottiglia!

Imbottigliare il vino con le giuste bottiglie è fondamentale… Scopri i nostri prodotti!