Vino rosso o vino bianco? Scoprilo con Grifo!

Vino rosso o vino bianco? Scoprilo con Grifo!
Fatti aiutare da Grifo a scegliere il miglior vino!

 

Negli ultimi anni, il vino è stato sempre più al centro dell’attenzione; soprattutto è stato al centro del dibattito “meglio il bianco o il rosso per la salute e la dieta?”
Ora scopriremo quindi quali tra i due è il migliore da bere, se oltre al sapore si cerca anche il benessere.

Queste due tipologie di vino sono molto simili in calorie e in quantitativo di carboidrati, ma la differenza comincia a mostrarsi nei diversi livelli di zuccheri, sebbene la differenza sia ancora trascurabile.
Infatti, ciò che distingue maggiormente il bianco dal rosso sono i polifenoli: il vino rosso ne contiene venti volte più di quello bianco e la loro funzione all’interno del corpo umano è quella di contribuire a mantenere in salute le cellule umane, perciò ne rallentano l’invecchiamento.

Inoltre, la buccia dell’uva utilizzata per dar vita al vino rosso contiene una molecola chiamata resveratrolo: ha una funzione antitumorale, presenta proprietà antinfiammatorie e contribuisce alla prevenzione di malattie cardiovascolari.

E il vino bianco? La sua preparazione non prevede l’utilizzo di vinacce e bucce, quindi si potrebbe pensare che faccia meno bene di quello rosso.
In realtà nel  bianco è contenuto l’acido caffeico. Esso rafforza la protezione del sistema cardiovascolare grazie a un meccanismo di azione che riguarda l’ossido nitrico, che si tratta di una molecola che protegge la fluidità del sangue e previene, quindi, ostruzioni venose e arteriose.

Sia che scegli di bere un bicchiere di vino rosso o bianco, assicurati della sua qualità e degli ingredienti controllati… Crea tu stesso il vino che vuoi assaporare, con Grifo Marchetti di Piadena puoi! https://www.grifomarchetti.com/categoria-prodotto/enologia/