Vitis vinifera: perché è così importante?

Vitis vinifera: perché è così importante?

Si sa, nel processo di produzione di un buon vino, entrano in gioco diversi fattori, tra questi emerge sicuramente la vite. Lo sa bene anche Grifo Marchetti, che da più di cinquant’anni si occupa di supportare gli agricoltori nella produzione di vino.

Per evitare di fare confusione, chiariamo innanzitutto alcuni termini enologici:

  • Vite, pianta rampicante conosciuta per la sua produzione di frutti a bacca riuniti in grappoli;
  • Vitigno, varietà di vite coltivata e classificata in base al colore della bacca, il sapore dell’uva e il suo utilizzo;
  • Vigneto, terreno in cui viene coltivata la vite;
E la vitis vinifera?

La vitis vinifera è la specie di vite di origine europea dalla quale deriva uva principalmente destinata ad un utilizzo domestico come uva da vino e da tavola. La vite europea appartiene al genere vitis nella famiglia delle Vitaceae. Questa categoria si divide in Muscadinia ed Euvitis, a cui appartengono invece le viti americane. La vitis vinifera è considerata la specie più importante per le caratteristiche dei suoi frutti, che permettono di produrre il tanto apprezzato vino italiano e francese. Il territorio europeo è anche uno dei più antichi ad essere utilizzato come vigneto. Si pensa infatti che siano stati i Greci ad introdurre la vitivinicoltura al tempo dell’epoca minoica, quindi tra il 2700 a.C. e il 1400 a.C.

Testimonianza di ciò sono anche gli innumerevoli riferimenti alla vite e al vino che Omero e Esiodo fanno nelle loro opere. Questi dettagli danno quindi anche un contesto geografico e temporale ai loro racconti. Sono sempre stati i greci ad introdurre la cultura del vino in Italia, più precisamente nelle aree meridionali. Da allora l’enologia è entrata definitivamente nel DNA italiano e ancora oggi made in Italy è sinonimo di qualità.

 

I suoi benefici e caratteristiche

Nel corso degli anni, la vitis vinifera è stata sottoposta a diversi studi che ne hanno constatato le sue caratteristiche benefiche. Tra i principali principi attivi rilevati, è emerso il resveratrolo, un fenolo che nell’organismo umano ha dimostrato diversi benefici sia a livello circolatorio. Inoltre, grazie alla sua funzione anticoagulante, che a livello cardiovascolare, in quanto va a ridurre il colesterolo. A livello fisioterapeutico, le sue foglie vengono utilizzate spesso sotto forma di estratto, pomata o gel, in quanto è stata dimostrata la loro capacità di migliorare il trofismo vascolare.

Come si può immaginare però, la vitis vinifera richiede alcuni requisiti fondamentali di cura e attenzione per poter crescere correttamente. Innanzitutto, la vitis vinifera è diffusa principalmente nel continente europeo grazie al clima favorevole di alcuni paesi come la Francia e l’Italia. Anche in questi paesi però, solo alcune aree possono essere adibite alla sua coltivazione, tra i principali agenti atmosferici che provocano danni ci sono: il vento, come il maestrale sardo, le alte temperature, in particolare se superano i 40 °C, ma anche le temperature eccessivamente basse posso causare danni da gelo a -10 °C.

 

Grifo Marchetti di Piadena Drizzona, vuole offrire un aiuto alle aziende ma anche ai privati che con passione e dedizione svolgono il loro lavoro per poter offrire i migliori prodotti ai loro clienti. La mission di Grifo Marchetti è infatti quella di proporre sempre macchinari di qualità che rispettino sia la tradizione del made in Italy che il territorio. Per scoprire maggiori informazioni sui nostri prodotti enologici, dai un’occhiata al catalogo!