3 ricette deliziose con la carne macinata!

3 ricette deliziose con la carne macinata!

È tempo di salami, salsicce e cotechini!

Il tritacarne di Grifo… Un vero e proprio alleato per macinare la carne!

Ogni Norcino ha i propri segreti e maniera per preparare gustosissimi insaccati…..Vi diamo un principio di massima per la preparazione nelle nostre zone di:

Cotechino
Innanzitutto, è bene scegliere la carne adatta, come il capocollo e la cotica.
Con il tritacarne targato Grifo, procedi alla tritatura della carne scelta, e poi unisci tutto il composto alle spezie, tra cui: sale, pepe, altre spezie e per ultimo, vino filtrato.
Per finire, inserisci la carne macinata e condita nella Baghetta o pelle artificiale utilizzando un cucchiaio. Al termine bucherella qua e là con uno stecchino e comprimi per far uscire eventuale aria. Infine, chiudi l’estremità con uno spago… Ed è pronto!

Salame
Per prima cosa prendi la carne macinata in precedenza con i tritacarne di Grifo, mischiala con il sale, il pepe e il vino per almeno 5 minuti con le mani, poi lascia riposare per almeno un’oretta. Nel frattempo, metti a bagno in acqua fredda i budelli per togliere il sale in eccesso.
Appena è tutto pronto, inserisci il composto in un’insaccatrice e riempi il budello, chiudendolo poi con dello spago. Buca il salame ed è fatta, pronto per essere stagionato!

Salsicce
Per preparare la carne macinata occorre prima tagliare i nervi.
Dopo aver rimosso nervi e ossa, si aggiunge sale e pepe e si mescola, per poi passare il tutto al tritacarne.
Tritare la carne è un lavoro difficile? Non con i tritacarne di Grifo di Piadena!
In modo semplice e veloce trita la carne, ed ora è soltanto da insaccare!

La carne macinata è un ingrediente jolly in cucina perché si presta a mille utilizzi… Con Grifo e i suoi tritacarne puoi macinarla al meglio: https://www.grifomarchetti.com/categoria-prodotto/alimentare/tritacarne-elettrici/