La birra in tutti i suoi formati

La birra in tutti i suoi formati

La bottiglia è la regina incontrastata delle birre. Non ci sono discussioni.
La bottiglia del resto è da sempre il biglietto da visita più pregiato per un birrificio, conserva bene il prodotto ed è “polifunzionale” in termine di posizionamento commerciale ed i contenitori dai produttori di birra “casalinga”.
E’ grazie e con le bottiglie che la birra si sta sdoganando dal circuito tradizionale dei pub, birrerie e pizzerie. È infatti con il vetro che oggi le birre, o meglio le birre di qualità, si possono acquistare anche nelle enoteche, nei winebar, nei negozi gourmet e nei beershop e che come detto, viene usata dagli appassionati produttori di birra in casa.
Certo, il vetro non è solo un biglietto da visita o un ritorno d’immagine; vanno senza dubbio ricordate a questo proposito le birre di alta fermentazione che subiscono una rifermentazione finale in bottiglia. Per questa categoria birraria, all’interno della quale si annoverano un numero enorme di eccellenze, il vetro è chiaramente una necessità.
La più quotata e richiesta resta ancora la bottiglia da 33 cl, ma un tempo era diffusa anche quella da 25 cl, il formato da mezzo litro, la bottiglia classica, quella cioè uguale per capacità e spesso anche per forma, alla bottiglia di vino.
E infine tutte le misure celebrative, commemorative o, semplicemente, speciali: Magnum, Jeroboam, Nabucodonosor e via di questo passo…
Fossero poi solo le capacità a costituire possibile argomento di discussione… Ma, osservandole proposte, le differenze per quanto riguarda le bottiglie non terminano affatto con il discorso dei formati. Il colore del vetro ad esempio…
Si va dal trasparente al vetro più scuro e impenetrabile alla luce (che è notoriamente meglio per la birra) per passare poi al design, segmento nel quale la fantasia non incontra praticamente ostacoli, per finire con le chiusure dove alta tradizione e migliore tappo a corona si affiancano il tappo meccanico e sughero…
Insomma, quello della bottiglia è quasi un mondo a sé stante ma, allo stesso tempo, indissolubilmente legato a quello della birra.
E ora non vi resta che bervi una bella birra fresca; ma non sarebbe meglio fabbricarsela piuttosto che comprarla?
Vai sul nostro sito www.grifomarchetti.com e scopri come con la vasta gamma dei nostri prodotti che possono aiutarti!