Mele, mele e ancora mele!
MELE: Il frutto del mese!
Ottobre è il mese della raccolta di questo straordinario frutto, e le sagre ad esse dedicate sono davvero tante: non solo in Trentino-Alto Adige, ma anche in Friuli-Venezia Giulia e in Lombardia, dove esistono vallate baciate dalla natura in cui le mele crescono rigogliose. Non a caso l’Italia è il primo produttore europeo di mele: e non dimentichiamoci che, da dicembre in poi, giunge a compimento il periodo di maturazione delle mele annurche campane, altro capolavoro dei nostri frutteti.
Ma cosa si può fare con questo frutto?
Beh, un sacco di ricette, ma Grifo vuole proportene una in particolare… Il succo di mele!
Il succo di mele preserva tutti i benefici offerti dal frutto in un potente concentrato di vitamine e sali minerali. Ma è anche ricco di “fitonutrienti”, i cui effetti antiossidanti sono stati con successo collegati alla riduzione del rischio posto da molte malattie croniche e legate all’età.
Esso ha diversi benefici, tra cui:
- Facilita la depurazione del fegato: proprio per i livelli di alcalinità offerti dal succo di mela, aiuta nell’eliminazione delle tossine prodotte dal fegato mantenendo stabili i livelli di pH nel corpo.
- Promuove la salute del cuore: il succo di mela eredita tutti gli antiossidanti, polifenoli e flavonoidi offerti dalle mele.
- Riduce il colesterolo: Insieme agli altri numerosi vantaggi di succo di mela è importante nel ridurre i livelli di colesterolo.
Le macchine pigiafrutta di Grifo sono ottime per chi vuole un succo di mela gustoso, in modo facile e veloce!