Prova costume a suon di bicchieri di birra!

Prova costume a suon di bicchieri di birra!

Amate concedervi una fresca e dissetante birra fatta in casa durante le calde, afose giornate estive, ma siete preoccupati per la “prova costume”? Non preoccupatevi e sorseggiate sereni la vostra bionda artigianale: la forma fisica non corre alcun rischio! La birra, tra le bevande alcoliche, è infatti quella meno calorica in assoluto, e addirittura presenta valori inferiori rispetto a molte bevande analcoliche: il potere energetico della birra non è dovuto soltanto all’alcol, ma anche a destrine e sostanze proteiche presenti nella bevanda, che non contiene grassi. La birra artigianale ha anche numerosi effetti benefici e preventivi sulla nostra salute: ha una composizione estremamente sana: vitamine, magnesio, potassio, silicio, acqua e altre sostanze benefiche provenienti dal luppolo, il quale è, insieme al malto d’orzo, uno dei quattro ingredienti principali della birra e che favorisce la concentrazione. Numerosi sono gli studi che hanno evidenziato come il consumo moderato di alcol sia associato ad un minore rischio di infarto del miocardio.
Inoltre, contiene una bassissima quantità di sodio: se assunta in quantitativi moderati, infatti, la birra favorisce la naturale attività dei reni senza però alterare l’equilibrio dei liquidi e dei sali minerali presenti nel corpo.

La birra contiene, anche, lo xantumolo, presente nel luppolo della birra, che sarebbe dunque capace di inibire la proliferazione di carcinomi mammari, ovarici e del colon. Solo alcune birre, però, contengono elevati livelli di questo polifenolo, ed in particolare quelle caratterizzate da un sapore molto amaro e schiuma persistente.
La birra artigianale ha, come abbiamo visto, molti benefici, ovviamente se assunta in quantità moderate. E tu cosa aspetti a produrre la tua birra? Grifo ha tutto l’occorrente di cui hai bisogno: visita il sito www.grifomarchetti.com !