COME SI PRODUCE IL VINO?

COME SI PRODUCE IL VINO?

Per vinificazione si intende quel processo chimico-fisico che consente la trasformazione del succo dell’uva in una sostanza liquida del tutto nuova: il vino. Basta lasciare dell’uva in un contenitore per osservare che si tratta di un processo del tutto naturale: senza operare alcun tipo di intervento, infatti, questa si trasformerà autonomamente in vino e, in un secondo tempo, a causa dei batteri acetici, in aceto. Nel processo di vinificazione l’intervento dell’uomo è volto esclusivamente ad “agevolare” questo passaggio, per consentire che si svolga nei modi e nei tempi migliori. Nel corso dei millenni, proprio per l’aspetto naturale di questa trasformazione, si può dire che poco sia cambiato: geroglifici egizi mostrano le fasi della vendemmia e della pigiatura esattamente come avviene oggi; gli aspetti sui quali l’uomo ha agito sono legati all’attenzione per la materia prima e allo sviluppo di tecniche che evitino la degenerazione di questo processo.
Nel corso dei millenni, questo processo è stato reso più agevole grazie all’invenzione di diverse tipologie di macchinari come pigiadiraspatrici, diraspatrici vasca e pompa, pigiatrici, presse e molte altre.
Grifo ha l’occorrente giusto per te adatto ad ogni fase della produzione del vino, cosa aspetti a conoscerlo? Visita il sito oppure vieni a trovarci a Piadena (CR)!
Scopri la nostra vasta gamma di prodotti!