Storia e curiosità sull’aperitivo!
Chi non ama l’aperitivo? Soprattutto nelle calde sere estive in cui c’è luce fino a tardi e si può bere e mangiare in compagnia di amici e parenti…oggi, insieme a Grifo Marchetti scopriremo un pò di storia e di curiosità su questo rito.
L’abitudine di consumare bevande alcoliche e stuzzichini prima di cena risale ancora all’epoca degli antichi romani.
L’aperitivo nacque come rito per stimolare l’appetito e aprire lo stomaco prima dei pasti.
Infatti, ancora oggi i must have sono a base di bitter e hanno un sapore amaro che ha il compito di stimolare il senso di fame.
Nel 1786 a Torino, Antonio Benedetto Carpano, crea il Vermut e ne invia una cassa al Re Vittorio Amedeo III di Savoia. A questo punto il sovrano lo fece diventare l’aperitivo ufficiale della corte.
Da quel momento si diffuse in tutta Italia.
Oggi ci sono diverse forme:
- Quello tradizionale è quello accompagnato da patatine e olive, giusto qualche stuzzichino che riempie lo stomaco e evita che l’alcol vada alla testa.
- Col passare degli anni è stato creato anche l’apericena, è rappresentato da una bevanda alcolica accompagnata da cibo vero e proprio;
- Con il covid, moltissimi hanno una nuova abitudine l’aperitivo in casa, anche in questo caso gli elementi fondamentali sono due: un drink e degli stuzzichini da sgranocchiare come accompagnamento, e qui ognuno può sbizzarrirsi come meglio crede.
- E un’altra moda nata sempre con il covid è l’aperitivo online, durante la pandemia, visto che non ci si poteva incontrare, e come sappiamo l’aperitivo nasce come momento di convivialità e condivisione, le persone si incontravano su Skype, su zoom o su Google meet, in questo modo potevano condividere un momento di serenità e spensieratezza in un periodo difficile per tutti.
Anche noi di Grifo Marchetti abbiamo una proposta alternativa per il vostro aperitivo, vi consigliamo le nostre macchine per la birra e l’enologia per produrre vino e birra home made da proporre ai vostri amici e parenti come aperitivo!
E voi proverete la nostra alternativa?
Ah, quasi dimenticavo…insieme al vino e alla birra che avete prodotto in casa grazie alle nostre macchine ricordatevi anche gli stuzzichini…solo così sarà veramente un aperitivo con i fiocchi!