Storia e curiosità sull’aperitivo!

Storia e curiosità sull’aperitivo!

Chi non ama l’aperitivo? Soprattutto nelle calde sere estive in cui c’è luce fino a tardi e si può bere e mangiare in compagnia di amici e parenti…oggi, insieme a Grifo Marchetti scopriremo un pò di storia e di curiosità su questo rito.

L’abitudine di consumare bevande alcoliche e stuzzichini prima di cena risale ancora all’epoca degli antichi romani.

L’aperitivo nacque come rito per stimolare l’appetito e aprire lo stomaco prima dei pasti.

Infatti, ancora oggi i must have dell’aperitivo sono a base di bitter e hanno un sapore amaro che ha il compito di stimolare il senso di fame.

Nel 1786 a Torino, Antonio Benedetto Carpano, crea il Vermut e ne invia una cassa al Re Vittorio Amedeo III di Savoia, che lo fece diventare l’aperitivo ufficiale della corte.

Da quel momento l’aperitivo si diffuse in tutta italia.

Oggi ci sono diverse forme di aperitivo:

  1. Quello tradizionale è quello accompagnato da patatine e olive, giusto qualche stuzzichino che riempie lo stomaco e evita che l’alcol vada alla testa.
  2. Ma con il passare degli anni è stato creato anche l’apericena, esso è rappresentato da una bevanda alcolica accompagnata da cibo vero e proprio e infatti solitamente, sostituisce la cena.
  3. Con il covid, moltissimi hanno una nuova abitudine l’aperitivo in casa, anche in questo caso gli elementi fondamentali sono due: un drink e degli stuzzichini da sgranocchiare come accompagnamento, e qui ognuno può sbizzarrirsi come meglio crede.
  4. E un’altra moda nata sempre con il covid è l’aperitivo online, durante la pandemia, visto che non ci si poteva incontrare, e come sappiamo l’aperitivo nasce come momento di convivialità e condivisione, le persone si incontravano su Skype, su zoom o su Google meet, in questo modo potevano condividere un momento di serenità e spensieratezza in un periodo difficile per tutti.

Anche noi di Grifo Marchetti abbiamo una proposta alternativa per il vostro aperitivo, vi consigliamo le nostre macchine per la birra e l’enologia per produrre vino e birra home made da proporre ai vostri amici e parenti come aperitivo!

E voi proverete la nostra alternativa?

Ah, quasi dimenticavo…insieme al vino e alla birra che avete prodotto in casa grazie alle nostre macchine ricordatevi anche gli stuzzichini…solo così sarà veramente un aperitivo con i fiocchi!