Come abbinare vino e cibo?

Come abbinare vino e cibo?

Scoprilo con Grifo!

È tutto organizzato per la vostra cena: gli amici da invitare, il menù, il colore della tovaglia intonato alle candele… E il vino? quante volte vi è capitato di bloccarvi al momento della scelta del vino da abbinare? Bianco o rosso? Strutturato o leggero? Aromatico o fruttato? L’unica soluzione sarebbe provare i piatti con diversi vini, ma non sempre è possibile.

Un vino è ancora più buono se lo si degusta abbinato ai propri piatti preferiti. Sicuramente è fondamentale il gusto personale, ma addetti ai lavori ed esperti hanno elaborato e codificato una serie di tecniche per il corretto abbinamento cibo vino… Quali? Ve lo spiega Grifo.

Ecco i primi 2 consigli (di molti altri):

  1. Abbinamento per tradizione
    L’Italia ha una storia culinaria molto radicata, ingredienti e ricette fortemente legati ai territori. Altrettanto vale per gli abbinamenti: nascono da abitudini consolidate e sono tramandati di generazione in generazione. Oseresti interrompere una tradizione?
  2. Stagionalità
    Si basa sul principio che nelle varie stagioni si ha bisogno di piatti diversi e quindi anche i vini vanno adattati. D’estate si preferiscono piatti leggeri, e bianchi freschi. Viceversa, in inverno, si cercano piatti caldi, strutturati e “calorici”, e vini rossi più corposi e complessi.

 

L’obiettivo dell’abbinamento, infine, è creare un matrimonio armonico fra il vino e il cibo, capace di esaltare le caratteristiche di entrambi e soprattutto bilanciarle.
Ma prima di tutto il vino dev’essere piacevole e ben conservato… Per questo c’è Grifo!

Pigiatrici, diraspatrici e molto altro… Per creare da zero la tua cantina e fare il miglior vino, scopri i nostri prodotti: https://www.grifomarchetti.com/categoria-prodotto/enologia/ !