Il vino nell’Antica Grecia!

Il vino nell’Antica Grecia!

L’importanza del vino in Grecia da ieri a oggi… con Grifo!

Tra i numerosi meriti che la Grecia ebbe all’interno del panorama culturale dell’area mediterranea antica ci fu anche quello della diffusione della cultura del vino, la cosiddetta “bevanda di Dioniso”.

Perché Dioniso? Perché era una delle figure mitologiche più antiche del pantheon greco: dio della fertilità, della vegetazione e della vite.

Secondo la mitologia greca, Dioniso avrebbe infatti donato il vino agli uomini e avrebbe insegnato loro i metodi di produzione e il suo corretto consumo. In suo onore si svolgevano le feste dionisiache e i culti orfici, nei quali il vino era il protagonista assoluto.

Il vino degli Antichi Greci, però, era molto diverso da quello prodotto oggigiorno, ricco com’era di sentori dolci dovuti all’aggiunta di miele e spezie, oppure in seguito ad un’appassitura incredibilmente lunga che privava quasi completamente l’acino di acqua, lasciando solo lo zucchero.

Il vino in Grecia oggi è un mondo tutto da scoprire. Infatti, molti sono i produttori che negli ultimi trent’anni hanno puntato sulla qualità e su sistemi di vinificazione moderni.
E Grifo ne sa qualcosa! L’innovazione e le idee dei Marchetti -i due fratelli a capo dell’azienda- li portano a inventare prodotti sempre più all’avanguardia e adatti al mercato.

Da ieri fino a oggi, la Grecia ha mantenuto l’attenzione e il desiderio di produrre vino rispettando le antiche tradizioni che la caratterizzano… Per questo i produttori greci hanno scelto Grifo
Il principio guida dell’azienda è sempre stato quello di mantenere la naturalezza e genuinità negli alimenti che vengono trasformati dai macchinari Grifo; per questo motivo ha implementato gradualmente le tecnologie permettendo ai suoi macchinari di diventare veri e propri “amici della natura”.

Scopri la nostra sezione sull’enologia: https://www.grifomarchetti.com/categoria-prodotto/enologia/