La vendemmia si avvicina, non farti trovare impreparato!

La vendemmia si avvicina, non farti trovare impreparato!

Scopri il sapore del vero vino, con le macchine enologiche di Grifo!

La vendemmia è l’attività agricola che consiste nella raccolta dell’uva che poi verrà impiegata nella produzione del vino.
L’uva, coltivata in vigna durante tutto l’anno, viene raccolta e portata in cantina per iniziare il processo di vinificazione, che con la fermentazione alcolica degli zuccheri contenuti negli acini maturi trasformerà il mosto in vino.

Ma come si fa la vendemmia?
Semplicemente, con l’aiuto di forbici da giardino o coltelli a punta ricurva, si tagliano i grappoli d’uva.
L’uva andrebbe raccolta delicatamente e sistemata in cestini di vimini (o in carrelli) per non rovinare o ammaccare i chicchi.

Ok, ora che sappiamo come si fa, la vera domanda è: c’è un periodo giusto per farla?
La risposta è , la vendemmia deve rispettare alcuni tempi in base al vino che vorremo produrre.
Innanzitutto, la vendemmia andrebbe iniziata di mattina presto, altrimenti il caldo potrebbe dare inizio alla fermentazione con troppo anticipo.

Poi, è fondamentale sapere che i tempi della vendemmia coincidono in genere con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, periodo che cambia a seconda della zona geografica in cui si trova il vigneto.
Quindi, i periodi per le vendemmie sono sostanzialmente tre: agosto-settembre è il primo, settembre-ottobre il secondo; ottobre-novembre il terzo ed è rivolto a vini di maturazione tardiva.

Dopo la vendemmia solitamente l’uva è sottoposta alla pigiatura, che viene fatta con particolari macchine enologiche: le pigiatrici e le pigiadiraspatrici.
Scopri i nostri prodotti: https://www.grifomarchetti.com/categoria-prodotto/enologia/